Chi ha inventato la macchina da scrivere?

Già 100 anni circa dopo l'invenzione della stampa a caratteri mobili, il tipografo italiano Francesco Rampazzetto esegue una serie di esperimenti per ottenere una forma di scrittura simile alla stampa e inventa così un sistema di “scrittura tattile”. Tuttavia "solo" nel 1714  si incomincia a parlare di macchina da scrivere: l'ingegnere inglese Henry Mill ottiene il brevetto per aver inventato una macchina con i tasti in rilievo che permette l’impressione dei caratteri disposti in ordine alfabetico. Non essendoci però documentazione, è molto probabile che egli non costruì mai la macchina da scrivere.

Il cembalo scrivano di Giuseppe Ravizza
Alcune fonti attribuiscono il merito di aver costruito il primo prototipo di macchina da scrivere ad Agostino Fantoni nel 1802, anche se comunemente si attribuisce il merito dell'invenzione della prima macchina da scrivere al novarese Giuseppe Ravizza per aver brevetatto nel 1855 il cembalo scrivano (macchina pensata per far scrivere i cechi).
A favore di Giuseppe Ravizza vi è il brevetto registrato, mentre a favore di Fantoni vi sono solo alcune lettere e niente di più dato che la macchina fu distrutta perchè ritenuta inutile.


Commenti

Post popolari in questo blog

La stampa a caratteri mobili e... Sky Sport

I luoghi della scrittura artificiale